IL PREMIO NAZIONALE “MUSEO DELL’ANNO 2017”, VIENE ASSEGNATO AD UN MUSEO PALERMITANO

Nell’ultimo periodo le eccellenze palermitane fanno parlare sempre di più, la nostra città scopre di avere e di possedere le migliori pizze, i migliori monumenti e persino i migliori bar di tutto lo stivale. Palermo viene premiata come capitale della cultura e come capitale dei giovani, ma non per ultimo viene scelta come location per Manifesta12 (scopri cosa è Manifesta12 la la Biennale nomade europea). Ma non è finita qui, il premio ICOM Italia Miglior museo 2017, viene assegnato al “Museo Internazionale delle Marionette Antonio Paqualino”.

La cerimonia di premiazione si è  svolta a Milano a Palazzo Brera, nella sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense dove la giuria all’unanimità ha deciso di premiare il Museo Internazionale delle Marionette di Antonio Paqualino, con la seguente motivazione espressa:
“Il Museo sa valorizzare allo stesso modo il patrimonio materiale e quello immateriale. In una città fortemente turistica e ricca di storia, il museo sa attrarre numerosi tipi di pubblico con una collezione originale e programmi di qualità. Gli importanti riconoscimenti UNESCO, le collaborazioni internazionali e la viva partecipazione della comunità palermitana, hanno da anni segnalato questo museo come uno dei più amati e meravigliosi musei italiani. Un pubblico vasto e appassionato è legato agli spettacoli organizzati frequentemente dal museo e ai laboratori per i ragazzi. Accessibile a tutti i visitatori, impressiona per la indimenticabile bellezza delle esposizioni”

Advertisements

Altro motivo di vanto e orgoglio per la nostra città, che sa di avere il museo dell’anno in Italia grazie al premio ICOM.

 

Condividi questo articolo e fallo conoscere ai tuoi amici