SiculDrone il team che grazie al volo dei droni, promuove il patrimonio storico-naturalistico di Palermo

Oggi siamo lieti di portare alla luce una nuova intervista esclusiva, questa volta parleremo di un Team, un gruppo di persone che grazie alla passione per la tecnologia e l’amore per la propria città, offrono un prodotto visivo al pubblico, veramente di estrema bellezza.
Parliamo del Team SiculDrone, un’idea nata nel 2015 e che fino ad oggi ha portato alla luce lavori bellissimi, che immortalano tramite video, le meraviglie di Palermo.
Passiamo subito a questa breve intervista, dove percorreremo la storia del team, i progetti e le idee sviluppate, con l’intento di far conoscere al nostro pubblico e non solo, lo splendido lavoro svolto dal team.

SiculDrone, cos’è? cosa significa?
SiculDrone è un team composto da persone appassionate dalla tecnologia, dal volo, dalla fotografia e dalla natura.

Advertisements

La mission di SiculDrone qual’è?
 Il nome SiculDrone è strettamente legato alla sua mission: la promozione del nostro stupendo patrimonio storico-naturalistico attraverso le immagini catturate da una prospettiva diversa, quella del drone

Quante persone girano dietro questo progetto?
Il team è composto da tre persone, ognuno con compiti e competenze specifiche.
Emiliano Brotto si occupa dei montaggi video e della regia in generale, Giovanni Lo Cascio è il pilota del drone, Giuseppe Rappa fornisce il supporto alle operazioni e si occupa anche della fotografia.

Da chi è partita questa splendida idea?
L’idea nasce precisamente il 24/05/2015, stavamo salendo Monte Pellegrino attraverso la Valle del Porco, per andare al santuario della Santuzza a cui noi siamo tanto devoti, li è nata l’idea di usare il drone per promuovere gli angoli meno conosciuti del nostro bellissimo territorio.

Il comparto tecnico utilizzato da voi per i vostri lavori, qual’è?
Nel tempo abbiamo rinnovato il comparto tecnico, all’inizio avevamo un grosso drone pesante autocostruito, adesso siamo passati ad uno più leggero e commerciale che entra in uno zaino. La nostra attrezzatura include una telecamera stabilizzata terrestre che ci permette di lavorare da terra. Siamo anche in grado di trasmettere sia dall’aria che da terra, in diretta sui nostri canali YouTube e Facebook . Il nostro drone è registrato presso ENAC ed assicurato come da normative vigenti.

Il lavoro più bello secondo voi che avete realizzato?
Sicuramente il video su Monte pellegrino, sia per il successo che ha avuto, sia perché siamo molto legati a questo luogo incantevole.

Le idee e i progetti futuri per quest’anno?
Abbiamo tanti progetti, ne elencherò alcuni per non rovinarvi la sorpresa: Stiamo lavorando ad un nuovo video che metta in risalto tutta la provincia Palermitana. Volevo anche informarvi che alcune delle nostre scene migliori saranno presenti all’interno del film “l’ultimo sorriso” con Paride Bellassai e la regia di Rosalinda Ferrante e Sergio Quartana, in memoria del Beato Padre Pino Puglisi.

Infine una foto riguardante il vostro progetto, per voi significativa, che vi lascia bei ricordi nella mente?
Un immagine del nostro futuro progetto, una bella Alba che ci ha ripagato delle nostre fatiche.
unnamed-13

Condividi questo articolo e fallo conoscere ai tuoi amici