Lo Sposalizio di Guglielmo II

L’associazione teatrale Te.M.A. di Monreale, in occasione dei festeggiamenti del SS Crocifisso, parteciperà all’evento con due rievocazioni storiche in abiti d’epoca:
– giorno 1 maggio alle ore 10:30 “Lo sposalizio di Guglielmo II” che si terrà presso piazza Vittorio Emanuele e piazza Guglielmo a Monreale.
– Giorno 2 maggio alle ore 17,00, presso Villa Savoia in piazza Vittorio Emanuele a Monreale, con la rappresentazione della Leggenda del SS Crocifisso.

L’Associazione Teatrale e Artistico Culturale TE.M.A nasce nel 2007 con l’intento di divulgare cultura tramite il teatro, le rievocazioni storiche medievali e la realizzazione di parecchie edizioni di presepi viventi.
Sotto l’aspetto teatrale, l’Associazione si è distinta durante gli anni con lavori dialettali e commedie musicali di grande spessore artistico. Fra le tante ricordiamo: Rinaldo in Campo, Rugantino, Se il tempo fosse un Gambero, Alleluya brava gente, ricordando il trio Lescano con “Note in Trio”
Tanti sono i cortei portati in giro per tutta la Sicilia sotto l’emblema “Nel segno di Guglielmo II”con rappresentazione di fatti realmente accaduti a Monreale e in Sicilia sotto il dominio Normanno.

Advertisements

“Nel Segno di Guglielmo” Corteo di rievocazione Storica medievale, rappresenta il giorno del 15 Agosto del 1176 quando Guglielmo II re Normanno in compagnia della Madre Margherita di Navarra e di tutta la corte accompagnato dal fido emiro e la sua corte giunsero a Monte Reale ai piedi della gradinata della cattedrale testè costruita, per intitolarla a Maria Santissima Madre di Gesù concedendola sotto la giurisdizione di cento benedettini arrivati appositamente da Cava dei Tirreni.

 

“Sposalizio di Guglielmo” invece rappresenta il matrimonio del re Normanno con Giovanna D’Inghilterra avvenuto a Febbraio dell’anno 1180 nella cattedrale di Palermo.

“L’arrivo della Croce” invece è teatro itinerante rappresentato giorno 2 maggio a Monreale in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 17.00 alle 18.00 che racconta la legenda dell’arrivo della Croce e del Crocifisso a Monreale ma soprattutto della storia che ha accompagnato le vicissitudini vissute dal laboratorio Gagini nel consegnare la suddetta croce all’arcivescovo di Monreale.

Il grande corteo “Nel Segno di Guglielmo” viene rappresentato la 3^ domenica di Maggio di mattina a Monreale dalle ore 10.00 alle 13.00 circa, mentre Lo sposalizio viene rappresentato giorno 1 Maggio mattina all’interno dei festeggiamenti del SS. Crocifisso copatrono di Monreale.

Condividi questo articolo e fallo conoscere ai tuoi amici

Un must delle ricette culinarie siciliane: il torrone.