La “Processione dei Misteri” di Montelepre

Montelepre è un piccolo paese in provincia di Palermo che sorge alle pendici del Monte d’oro.  Uno dei motivi per cui Montelepre si distingue nel circondario della provincia di Palermo è per la realizzazione della “Processione dei Misteri” che attraversa il paese dalla Chiesa Madre lungo le vie del centro storico. Si pensa che la processione abbia avuto origine nella seconda metà del Settecento e che prenda spunto da un’opera scritta da Luigi Sarmiento, chiamata “Relazione della Sacra Processione figurata sopra la vita, Passione e Morte di Cristo nostro Signore” datata 1741. La processione dei Misteri è la rappresentazione, da parte di circa 400 partecipanti, tra cui bambini, ragazzi, giovani e adulti di ogni età e condizione sociale, degli eventi più significativi dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla creazione degli Angeli sino al viaggio di Gesù al Monte Calvario.
E’ una manifestazione molto sentita e partecipata poichè coinvolge l’intera cittadinanza e richiama la presenza di migliaia di turisti che riempiono le “viuzze” del piccolo borgo. Il visitatore vive tutti i misteri che dalle pagine della Sacra Scrittura si manifestano davanti ai suoi occhi.
Durante la giornata sarà possibile anche visitare Montelepre, i suoi monumenti, fra cui la quattrocentesca Torre Ventimiglia e conoscerne la storia.
La processione è un invito alla meditazione, alla contemplazione della storia della salvezza per entrare così nel cuore del Maestro di Nazareth che ha dato tutto se stesso per noi.
La processione, che dal 2014 è stata realizzata nel pomeriggio della Domenica delle Palme, quest’anno per condizioni meteorologiche avverse è stata posticipata al Venerdì Santo dopo le funzioni religiose, quindi giorno 30 Marzo.

Per altre informazioni vi lasciamo il sito della Proloco Montelepre

Advertisements

Fotografie di Tury Di Piazza Domenico Romano

Condividi questo articolo e fallo conoscere ai tuoi amici

La Domenica al Museo anche a Pasqua
Ricetta culinaria: le pecorelle in pasta di mandorle