Ricetta culinaria: le cassatine al forno

Le cassatine di ricotta al forno sono delle mini cassate al forno, solamente in dosi da mono-porzione. In Sicilia la cassata è uno dei dolci tipici e soprattutto più conosciuto al mondo, sia la classica cassata siciliana che l’opzione della cassata al forno. Oggi vi proponiamo questa piccola alternativa alla solita cassata al forno, adatta anche ai più piccini che potrebbero trovare l’idea divertente, per aiutare le mamme a prepararle a casa. Ma adesso, vediamo insieme la ricetta e come procedere.

Ingredienti per la pasta frolla:

Advertisements
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro morbido
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per 6 cassatine al forno:

  • pasta frolla circa 250 gr
  • 300 gr di ricotta
  • 150-200 gr di zucchero
  • gocce di cioccolato
  • zucchero a velo
  • cannella in polvere

Procediamo insieme. Per prima cosa impastiamo la nostra pasta frolla (ovviamente se non avete voglia di impastarla, ahimè, compratela già pronta, ma il divertimento dov’è?).
Setacciamo la farina, lo zucchero e il lievito per dolci mettendoli tutti nel mixer con il burro freddo a pezzettini. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo lavorare il mixer per circa 1 minuto. A questo punto aggiungiamo l’uomo intero e il tuorlo e facciamolo lavorare per un altro minuto. Quando vedrete l’impasto simile a grosse briciole, mettiamo tutto su un piano da lavoro e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Avvolgiamo la pasta frolla in della pellicola e lasciamola riposare in frigo. N.B. Se riuscite a preparare la pasta frolla il giorno prima è meglio, in modo tale che possa riposare. Se ne avete fatta troppa, tranquilli, tenendola il frigo la potrete utilizzare fino ad una settimana.

Passiamo alle nostre cassatine. Mettiamo la ricotta a colare per un paio d’ore oppure per una notte intera se è molto fresca. Quando la ricotta sarà asciutta, passiamola al setaccio raccogliendo la crema in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo bene e infine aggiungiamo le gocce di cioccolato. Lasciamola riposare in frigo.
Prendiamo la nostra pasta frolla in frigo e stendiamola in una sfoglia non troppo sottile. Prendete gli stampini per fare le cassatine singole e iniziamo a ritagliare dei pezzi della pasta frolla per foderare i nostri stampini. Con il coltello eliminiamo la pasta frolla in eccesso, ma lasciamo un piccolo margine per poi poter sigillare bene le nostre cassatine. Bucherelliamo il fondo delle cassatine con una forchetta e riempiamole con la crema di ricotta. Prendiamo altri pezzi di pasta frolla e ricopriamo le nostre cassatine e sigilliamo bene i due pezzi di pasta frolla, se non riuscite, passate sopra un mattarello in modo tale che si sigilli bene. Bucherelliamo la pasta frolla e inforniamo le nostre cassatine in forno a 180° per circa 30/40 minuti. A cottura finita, sforniamo le cassatine e lasciamole freddare un pò prima di uscirle dagli stampini. Prima di servirle ai vostri ospiti, cospargetele di zucchero a velo e cannella.

Buon appetito

Condividi questo articolo e fallo conoscere ai tuoi amici

Ricetta culinaria: la cuddura cull'ova
Ricetta culinaria: la parmigiana di melenzane